CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER CLIENTI CONSUMATORI (B2B)

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi effettuato a distanza tramite la rete Internet sul sito  www.ohinternational.it. Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

Art. 1. Definizioni

1. Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato: a) “Oh INTERNATIONAL SRL ” con sede legale e magazzino in via L. Galvani 7/9 – 00015 Monterotondo (RM), R.E.A. RM1303318 P.I. 11444181009, numero tel. 06/9004441, e-mail info@ohinternational.it (informazioni di carattere generale), oh@legalmail.it (indirizzo di PEC). b) “Sito” o “Sito web”: il sito raggiungibile all’URL www.ohinternational.it di proprietà di OH INTERNATIONAL  SRL. c) “Cliente”: la persona fisica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti. d) “Consumatore” o “Cliente consumatore”: il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. e)“Parti”:OH INTERNATIONAL  SRL e il Cliente. f) “Prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico sul Sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, integratori alimentari. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso. g) “Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto. h) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 17:00. i) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra OH INTERNATIONAL  SRL e i Clienti consumatori. j) “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.

Art. 2. Parti del contratto

  1. Parti del contratto sono OH INTERNATIONAL ed il Cliente Consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata a OH INTERNATIONAL  SRL. : essa costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di OH INTERNATIONAL  SRL. sono indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.
  2. Il contratto stipulato fra OH INTERNATIONAL e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).

Art. 3. Oggetto del contratto

  1. Le presenti Condizioni generali di vendita per Clienti Consumatori (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito web www.ohinternational.it (“Sito”), sezione B2C (Business to Consumer).
  2. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli acquisti di cui al comma 1 effettuati a partire dal 3 Aprile 2023.

Art. 4. Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto

  1. Previa registrazione al Sito, il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.
  2. La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a OH INTERNATIONAL Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionali, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.
  3. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito. Il campo “note” eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali.
  4. OH INTERNATIONAL ha la facoltà di accettare entro 14 giorni lavorativi, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da OH INTERNATIONAL SRL mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente medesimo. Il Contratto d’acquisto stipulato tra OH INTERNATIONAL SRL  e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5.
  5. Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito ad un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti, OH INTERNATIONAL SRL dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.
  6. Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia agli artt. 21 (“Diritto di recesso”) e 23 (“Casi di esclusione del Diritto di recesso”) delle presenti Condizioni generali.
  7. Il Cliente prende atto che taluni prodotti sul sito potrebbero: rischiare di deteriorarsi o scadere rapidamente; non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di Consumatore, potrebbero essere limitati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in conformità a quanto previsto dall’art. 23 “Casi di esclusione del diritto di recesso”).
  8. Il cliente accetta di poter ricevere prodotti prossimi alla data di scadenza, la quale rende vendibile il prodotto fino al suo termine ultimo, la scadenza del prodotto è sempre da considerarsi l’ultimo giorno utile del mese stampato sulla confezione.

Art. 5. Descrizione e rappresentazione visiva della merce

  1. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di OH INTERNATIONAL SRL, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.
  2. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Art. 6. Disponibilità dei Prodotti 1.

  1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
  2. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Qualora un oggetto ordinato e pagato non risultasse disponibile nel successivo controllo del magazzino, OH INTERNATIONAL SRL si impegna a far rientrare in stock ed a provvedere per la spedizione del determinato prodotto entro 30 giorni dalla data di pagamento, superati i 30 giorni il cliente ha facoltà di decidere se continuare ad attendere o recedere il contratto d’acquisto ed essere rimborsato.
  3. Nel caso di ordini con diversi prodotti, OH INTERNATIONAL SRL si impegna a spedire nel più breve tempo possibile in prodotti presenti in magazzino, riservandosi 30 giorni per i prodotti non presenti come indicato al punto 2 del art. 6.
  4. OH INTERNATIONAL SRL si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui agli artt. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali; qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine, OH INTERNATIONAL SRL si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei prodotti acquistati nel rispetto dell’art. 14 delle presenti Condizioni Generali, OH INTERNATIONAL SRL si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.

Art. 7. Prezzi e spese di consegna

  1. Il Cliente pagherà a OH INTERNATIONAL SRL il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale.
  2. Le spese di consegna su tutto il territorio italiano ammontano a € 5,00  comprensivo di IVA per ordini di importo inferiore a € 70,00; per ordini il cui importo è pari o superiore a € 70,00 la consegna è gratuita. Per conoscere le spese di consegna all’estero, contattare shop@ohinternational.it.
  3. L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.

Art. 8. Spedizione con consegna corriere GLS

  1. La consegna verrà effettuata con corriere GLS.
  2. Il Cliente è tenuto a controllare la correttezza dei propri recapiti (indirizzo, numero di telefono, email, ecc.) inseriti nel Sito: qualora tali dati dovessero essere errati, la Società di spedizione non sarà in grado di contattarlo.
  3. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, le somme versate come contributi accessori per i servizi di cui al comma 2 del presente articolo, non verranno restituite da OH INTERNATIONAL SRL

Art. 9. Pagamenti

  1. I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso queste modalità: carta di credito, carta prepagata, PayPal o bonifico bancario anticipato. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento .
  2. Per acquisti dall’estero i pagamenti ammessi sono PayPal e bonifico bancario anticipato.

Art. 10. Pagamento mediante carta di credito o sistema PayPal

  1. Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.
  2. La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare nome cognome, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono ove il Cliente possa essere contattato.
  3. Al fine di tutelare la massimo grado sicurezza del cliente, OH INTERNATIONAL SRL non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A OH INTERNATIONAL SRL viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da OH INTERNATIONAL SRL

Art. 11. Pagamento mediante bonifico bancario anticipato

  1. In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga all’art. 13 delle presenti Condizioni generali (“Tempi di spedizione e di consegna”), l’ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del Cliente. Il Cliente dovrà inviare copia della contabile bancaria tramite email a shop@ohinternational.it.
  2. Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine da parte di OH INTERNATIONAL SRL, pena l’ annullamento dell’ordine medesimo.

I dati per il pagamento tramite bonifico sono i seguenti: Monte dei Paschi di Siena filiale di Monterotondo (RM) – ABI: 01030, CAB: 39240,  c/c nr.: 000000378212, intestato a OH INTERNATIONAL SRL,  Via L. Galvani 7/9  – 00015 – Monterotondo  (RM); IBAN: IT16E0103039240000000378212. I dati per effettuare il bonifico potrebbero essere contenuti anche nella e-mail di conferma dell’ordine.

  1. Le spese che il cliente dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili a OH INTERNATIONAL SRL Il cliente è pregato di informarsi previamente presso il proprio istituto di credito dei costi che dovrà sostenere per effettuare questa tipologia di pagamento.

Art. 12. Documenti di trasporto e fatturazione

  1. Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, OH INTERNATIONAL SRL emetterà fattura, dei prodotti che saranno spediti, solo al Cliente che ne farà diretta richiesta al momento.
  2. Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Art. 13. Tempi di spedizione e di consegna

  1. OH INTERNATIONAL SRL provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24-72 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. Con l’evasione dell’ordine OH INTERNATIONAL SRL affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l’indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi) verso la maggior parte del territorio italiano. Per le consegne in Calabria, Sicilia, Sardegna, Venezia e Isole minori occorre considerare un ulteriore giorno lavorativo.
  2. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a OH INTERNATIONAL SRL che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. OH INTERNATIONAL SRL invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.
  3. I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, OH INTERNATIONAL SRL si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a OH INTERNATIONAL SRL qualora i prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui al comma 1.
  4. I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a OH INTERNATIONAL SRL per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.
  5. In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine OH INTERNATIONAL SRL si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.

Art. 14. Consegna dei prodotti

  1. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di OH INTERNATIONAL SRL sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.
  2. I termini di consegna indicati sul Sito sono riportati a titolo indicativo. OH INTERNATIONAL SRL si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a OH INTERANTIONAL SRL qualora i prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicati sul Sito.
  3. La consegna dei prodotti si intende sempre a piano strada.
  4. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere effettuerà un secondo tentativo di consegna durante il giorno lavorativo successivo.
  5. Qualora a seguito di 2 tentativi sia stato impossibile effettuare la consegna per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere), il pacco verrà messo in giacenza presso uno dei depositi della ditta di spedizioni. Da quel momento il Cliente verrà ricontattato da OH INTERNATIONAL SRL per programmare una riconsegna e sarà tenuto a corrispondere un sovrapprezzo di € 12,00. Qualora il Cliente, trascorsi 10 giorni dalla data dall’ultimo tentativo di consegna, risultasse irreperibile o irrintracciabile, perderà integralmente la somma versata , comprensiva del prezzo dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione e accessorie a causa della sua inadempienza al presente contratto.

Art. 15. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti

  1. Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da OH INTERNATIONAL SRL, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
  2. A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti (corriere) , che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a OH INTERNATIONAL SRL (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

Art. 16. Forza maggiore e fatti di terzi

  1. OH INTERNATIONAL SRL non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di OH INTERANTIONAL SRL.
  2. Nei casi di cui al comma precedente, OH INTERNATIONAL SRL ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, OH INTERNATIONAL SRL si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di OH INTERNATIONAL SRL In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di OH INTERNATIONAL SRL.

Art. 17. Custodia e conservazione dei prodotti

  1. I prodotti venduti da OH INTERNATIONAL SRL devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi.
  2. La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. OH INTERNATIONAL SRL non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

Art. 18. Garanzia

  1. Il cliente Consumatore gode sia della ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile, di cui al presente articolo, sia della garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del consumo, di cui all’articolo che segue.
  2. OH INTERNATIONAL SRL garantisce che i Prodotti sono privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui all’art. 20 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).
  3. Durante il periodo di garanzia, i Prodotti e i loro accessori (se difettosi a norma del comma che precede) saranno riparati o sostituiti da OH INTERNATIONAL SRL senza spese né per i pezzi di ricambio né per la manodopera (ove applicabile). L’inattività dei Prodotti determinata dai periodi di riparazione non comporta il prolungamento del periodo di garanzia.
  4. Sono esclusi dalla garanzia tutti gli operatori come imprese, società sportive, enti pubblici, professionisti del settore, ecc. che utilizzano i beni per finalità legate alla loro attività professionale. Per tutti costoro i termini di garanzia sono limitati per legge a 12 mesi (Garanzia Commerciale).
  5. La garanzia in ogni caso non copre difetti derivanti dalla normale usura e dall’uso improprio dei beni o dalla loro manomissione.
  6. I prodotti per cui viene richiesta la sostituzione in garanzia, potrebbero dover essere sottoposti a controlli sull’effettiva sussistenza di difetti di fabbricazione. Si consiglia di contattare OH INTERNATIONAL SRL srl telefonicamente o via e-mail per concordare la modalità di invio più idonea.

Art. 19. Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore

  1. In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, OH INTERNATIONAL SRL è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da OH INTERNATIONAL SRL o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato da OH INTERNATIONAL SRL
  2. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia a OH INTERNATIONAL SRL il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
  3. OH INTERNATIONAL SRL compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, OH INTERNATIONAL SRL provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di OH INTERNATIONAL SRL, a qualunque titolo.
  4. I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’art. 20 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).

Art. 20. Esclusioni e limitazioni della garanzia

  1. Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente a OH INTERNATIONAL SRL per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di OH INTERNATIONAL srl.
  2. La garanzia di cui agli artt. 18 (“Garanzia”) e 19 (“Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore”) è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a OH INTERNATIONAL srl, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da OH INTERNATIONAL srl riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.
  3. Qualora OH INTERNATIONAL srl riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione; OH INTERNATIONAL srl, di sua iniziativa o su richiesta del Cliente, potrà altresì inviare a questi un preventivo per la riparazione (ove applicabile).

Art. 21. Diritto di recesso

  1. Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.
  2. Nel caso di un contratto relativo a prodotti multipli ordinati dal Cliente Consumatore, in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.
  3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare OH INTERNATIONAL SRL a uno dei recapiti di seguito trascritti: OH INTERNATIONAL SRL, Via L.Galvani 7/9 – 00015 – Monterotondo (RM); e-mail shop@ohinternational.it (informazioni di carattere generali oh@legalmail.it (indirizzo di PEC).
  4. Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con OH INTERNATIONAL SRL tramite una dichiarazione esplicita, inviando lettera per posta o PEC ai recapiti di cui al comma precedente.
  5. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
  6. Ai sensi dell’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente Consumatore, pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata a OH INTERNATIONAL SRL mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Via L.Galvani 7/9– 00015 Monterotondo (RM); oppure tramite PEC all’indirizzo oh@legalmail.it ; oppure mediante ogni altro mezzo idoneo a dimostrare con certezza la spedizione ed il ricevimento della comunicazione da parte di OH INTERNATIONAL srl .

Art. 22. Effetti del recesso

  1. Se il Cliente Consumatore recede dal contratto stipulato con OH INTERNATIONAL SRL, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato relativi ai prodotti acquistati, sono ESCLUSI i costi di consegna che NON verranno rimborsati (oltre agli eventuali costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da OH INTERNATIONAL srl, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui OH INTERNATIONAL SRL  è stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto.
  2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
  3. Il Cliente Consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli a OH INTERNATIONAL SRL al seguente indirizzo: OH INTERNATIONAL SRL Via L. Galvani 7/9 – 00015 – Monterotondo (RM), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a OH INTERNATIONAL SRL il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
  4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente Consumatore.
  5. Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Art. 23. Casi di esclusione del diritto di recesso

  1. Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 21 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente (6 mesi o meno dalla scadenza); (c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti; (e) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
  2. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.
  3. Il diritto di recesso non è invece per legge applicabile nelle transazioni B2B, ovvero quando il Cliente è un operatore professionale che utilizza le attrezzature acquistate per la propria attività. Sono inquadrabili in questo senso le imprese, i professionisti del settore, le organizzazioni non profit e gli Enti Pubblici. In questi casi, l’intenzione di recedere dal contratto deve essere comunicata e motivata a OH INTERNATIONAL SRL che provvederà a valutarne con insindacabile giudizio l’opportunità e, in caso di accettazione, a negoziarne le modalità.

Art. 24. Credenziali di accesso

  1. Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Si impegna a comunicare immediatamente a OH INTERNATIONAL SRL l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a OH INTERNATIONAL SRL e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.
  2. Decorsi 90 giorni dalla registrazione sul Sito senza che siano stati effettuati acquisti, OH INTERNATIONAL SRL si riserva di cancellare gli account dei Clienti, anche senza preavviso.

Art. 25. Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente sul Sito

  1. Ciascun Cliente, previa registrazione al Sito, può inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti di cui al catalogo elettronico. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della normativa vigente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per svolgere attività di spamming o inserire contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale, ecc.; è altresì vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti e aziende concorrenti. La pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente, il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie credenziali. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da OH INTERNATIONAL SRL in qualsiasi momento, ad esempio per la cessazione della vendita del Prodotto recensito o per la chiusura degli spazi relativi a commenti, recensioni e opinioni.
  2. OH INTERNATIONAL SRL non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle attività svolte da ciascun Cliente sul Sito a norma del presente articolo, come previsto dal d.lgs. n. 70/2003. OH INTERNATIONAL SRL si riserva comunque la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto generato dal Cliente qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati, e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si ritiene leso dai predetti contenuti. In tali ipotesi, OH INTERNATIONAL SRL provvederà a comunicare al Cliente i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo e avrà facoltà di sospendere o cancellare il suo account anche senza preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.

 Art. 26. Modifiche

  1. OH INTERNATIONAL SRL potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
  2. Le modifiche eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
  3. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra OH INTERNATIONAL SRL ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.

Art. 27. Colpa lieve e limitazione di responsabilità

  1. OH INTERNATIONAL SRL non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
  2. In nessun caso, le somme eventualmente dovute da OH INTERNATIONAL SRL a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.

Art. 28. Diritti di proprietà intellettuale

  1. Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di OH INTERNATIONAL SRL e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

 Art. 29. Trattamento dei dati personali

  1. OH INTERNATIONAL SRL si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

Art. 30. Altre disposizioni

  1. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

Art. 31. Reclami e assistenza

  1. Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando OH INTERNATIONAL SRL via posta all’indirizzo OH INTERNATIONAL SRL, Via L. Galvani 7/9 – 00015 Monterotondo (RM), via e-mail all’indirizzo shop@ohinternational.it, via PEC all’indirizzo oh@legalmail.it o comunque ai numeri telefonici indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.
  2. I reclami verranno elaborati da OH INTERNATIONAL SRL nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro 2 (due) giorni lavorativi dalla segnalazione.

Art. 32. Legge applicabile e Foro competente

  1. Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana.
  2. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’ applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Roma qualora il Contratto sia concluso con un Cliente Professionista, nonostante la violazione, in tal caso, dell’art. 3 delle presenti Condizioni generali.
  3. Le controversie con i Clienti consumatori sono devolute alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
  4. Le controversie con Clienti consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Roma, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.